Pesaro, la città delle 4 'M'

Pesaro è curiosamente conosciuta anche come la città delle 4 'M':

M come musica

infatti è famosa nel mondo per aver dato i natali al grande compositore Gioacchino Rossini. Ogni anno ad agosto a Pesaro si svolge il Rossini Opera Festival, kermesse lirica internazionale, tra i più importanti festival musicali d'Europa, capace di attirare appassionati da tutto il mondo.  www.rossinioperafestival.it

M come mare 

perché si affaccia sul Mar Adriatico ed è famosa per le suoi fondali bassi e sabbiosi ideali per le famiglie in vacanza.

M come maioliche 

perché a Pesaro c’è uno dei più bei Musei della maiolica che vanta una storia lunga 150 anni e ospita collezioni di splendide ceramiche risalenti al Rinascimento e al Barocco.  www.museicivicipesaro.it

M come monti 

perchè il centro abitato si sviluppa tra 2 colli che offrono ampie vedute mozzafiato sull'Adriatico: il Monte San Bartolo verso nord e il Monte Ardizio verso sud.


...e noi ne aggiungeremo altre 2, 

le quali identificano altri due importanti settori che nel corso di una storia relativamente più recente hanno reso famosa Pesaro:

M come motori 

poichè la Benelli, una delle più antiche e prestigiose case motociclistiche italiane, ha sede proprio nella città di Pesaro. Ricordiamo con orgoglio, inoltre, che il campione motociclistico Valentino Rossi è nato a Tavullia, nel comune di Pesaro.

M come mobili 

perchè tanti mobilieri, specialmente cucinieri, hanno posto le basi per le loro aziende proprio nel territorio pesarese, come Scavolini, Febal, Berloni per citarne qualcuno.

Città della bici, della musica e dello sport

Negli ultimi 5 anni, grazie ad una innovativa giunta comunale, la città è stata premiata a livello nazionale con diversi riconoscimenti in vari settori:

Città della bicicletta

Nel maggio 2017 Pesaro venne riconosciuta come la città più "Bike-friendly" d'Italia a pari merito con Bolzano, con i suoi quasi 100km di percorsi ciclabili che collegano i vari quartieri pesaresi.

Città dello sport

Sempre nel 2017 Pesaro ricevette ufficialmente da Roma l'investitura di "città europea dello sport 2017", dopo che si susseguirono nella città prestigiose manifestazioni sportive a livello internazionale.

Città della musica

Ancora una volta, nel 2017 Pesaro viene nominata città della musica, proprio in concomitanza con il 150° anniversario della morte del famoso compositore pesarese Gioachino Rossini.